LETTERA APERTA A IDV

Caro Di Pietro,

sono un Vostro sostenitore, ex americano, dal 1985 cittadino italiano. Ho letto con grande interesse il Vostro “Programma in 11 Punti per Creare Futuro”, e sono rimasto un po’ deluso. Manca un dodicesimo punto “Un fisco equo per tutti i cittadini”. Che cosa significa equo? Da ex americano ho tanto da criticare l’America, ma devo difendere il fisco statunitense come uno strumento veramento equo, dove i ricchi pagano le tasse e l’evasione fiscale è minima. Proprio perche il fisco è equo … e le sanzioni per i disonesti sono veramente severe.

Il fondamento del fisco statunitense si basa su concetti molto semplici:

1. Tutto il reddito, di qualsiasi provenienza, è tassato … ma tassato solo una volta! Che cosa significa? Significa che tutte le tasse già pagate (ICI, IVA, TV, bolli, ecc.) sono detraibili dall’IRPEF dovuto.
2. Tutte le spese per la produzione del reddito sono detraibili.
3. La dichiarazione congiunta è ammessa per i coniugati e conviventi. Ad ogni contribuente spetta una deduzione standard di $5.700 ($11.400 a copia) … cosi si incoraggia il matrimonio o convivenza seria! Inoltre, ogni contribuente ha una esenzione personale, per se e per tutti le persone a carico, di $3.650. Cosi una famiglia composta di due adulti e due figli, comincia a pagare le tasse solo su redditi superiori a $26,000.
4. E per i furbi? Una dichiarazione falsa comporta il 10+10, cioè fino a $10.000 di multa (per ogni riga falsa) e 10 anni di galera!

Non posso credere che nessun politico italiano non conosca questo sistema! Mi viene da pensare che è più conveniente ignorarlo e dare sostegno alla evasione fiscale!

Con stima,

ALEXANDER v.PINOCI
Via S.Cipriano 60
00136 Roma RM
avpinoci@gmail.com
Tel. 328.162,0531

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s